Home » Come scrivere recensioni di libri

Come scrivere recensioni di libri

Se sei già un recensore del nostro blog, potrai seguire questa breve guida per scrivere recensioni di libri che rispettino i parametri Seo per l’indicizzazione sui motori di ricerca. Se non fai ancora parte della nostra redazione e ti piacerebbe scrivere recensioni di libri, hai delle buona ragioni per farlo. Scopri i vantaggi di far parte della nostra redazione. Se ti interessa contattaci.

Una volta creato l’account personale, dovrai modificarlo per inserire una biografia, se vuoi potrai inserire una foto, per inserire i link ai tuoi profili social. Clicca nel menù a sinistra sulla voce “Profilo” , dopo aver effettuato l’accesso, e modifica i campi che ti interessano. Dopo questo passaggio potrai cominciare a scrivere un articolo. Clicca su “Articoli” – “Aggiungi nuovo”.

Il blocco “Book Review”

Sei nella pagina di scrittura degli articoli.
Per prima cosa devi aggiungere il blocco “Book Review”. Vai in alto a sinistra sul + dentro il riquadro color celeste. Nel campo di ricerca scrivi “book” e ti apparirà il blocco da aggiungere.

Ti serve per aggiunere una foto della copertina del libro che stai recensendo (carica una foto molto leggera per non appesantire il tuo articolo) ed altre informazioni. Accanto alla foto inserisci le seguenti informazioni: titolo del libro, serie o collana, nome dell’autore, genere letterario, nome della casa editrice, data di uscita della pubblicazione, formato della pubblicazione, numero di pagine, link del libro sul sito della casa editrice. Clicca sulle stelle per dare un voto da 1 a 5 alla tua lettura e poi inserisci una breve descrizione, molto breve.

Scrivere l’articolo

A questo punto puoi cominciare a scrivere l’articolo. Al centro della pagina ti compare un + dentro un riquadro nero. Clicca e scegli “paragrafo” per scrivere il testo dell’articolo oppure scegli “titolo” per inserire un sottotitolo o il titolo di un paragrafo.
Dividere l’articolo in diversi paragrafi con l’inserimento di titoli per i paragrafi è molto consigliato sia per rendere l’articolo più leggibile che per meglio indicizzarlo.
Guarda uno dei nostri vecchi articoli per vedere come è strutturato in paragrafi e la suddivisione grazie a titoli:
http://www.magozine.it/la-satira-e-la-fantascienza-di-la-fabbrica-dellassoluto-di-capek/

La suddivisione dell’articolo in paragrafi può essere facilitata attraverso la scelta di argomenti da trattare. Un paragrafo può accennare alla biografia dell’autore, un altro paragrafo può trattare lo stile narrativo dell’autore, un altro ancora può trattare l’ambientazione della narrazione, oppure le tematiche trattate, cosa ci è piaciuto maggiormente del libro e così via.

Consiglio di non soffermarsi molto sulla trama della storia per lasciare che sia il lettore a scoprirla. Nella recensione cerchiamo di analizzare tutti gli altri aspetti della pubblicazione.

Seo e leggibilità

Abbiamo completato la scrittura dell’articolo ma non abbiamo ancora accennato al titolo dell’articolo. Vediamo perchè.
In fondo all’articolo nel riquadro del plugin “Yoast Seo” troviamo il riquadro “Seo” ed il riquadro “Leggibilità”.

Nel riquadro “Leggibilità” vediamo quali sono i consigli che ci vengono dati riguardo le forme passime, lunghezza del testo, lunghezza dei paragrafi, distribuzione dei sottotitoli. Cerchiamo di rispettarli per ottenere un faccino verde che corrisponde ad una buona leggibilità del testo. Eventualmente cerchiamo di apportare delle modifiche al testo per ottenere un risultato migliore. Man mano che scriveremo articoli ci riusciranno sempre meglio.

Nel riquadro “Seo” dobbiamo inserire una frase chiave. La frase chiave deve essere contenuta sia nel titolo dell’articolo che nell’anteprima dell’articolo su Google che dobbiamo compilare nel campo “Meta descrizione”. La frase chiave potrebbe contenere la parola “recensione” ed il titolo del libro. Allo stesso modo potremmo scrivere il titolo aggiungendo il nome dell’autore.

Conviene inserire almeno un link verso il sito della pagina della casa editrice e se vogliamo un link interno verso un altro articolo del sito che tratta tematiche simili o affini.

“Articolo” e “Blocco”

La colonna a destra è suddivisa in “Blocco” e “Pagina”. Su blocco se vogliamo possiamo inserire uno sfondo per il blocco “Book review” che abbiamo inserito ad inizio dell’articolo. Per procedere dovremmo selezionare il blocco che ci interessa.

Su “Articolo” possiamo scegliere i tag dell’articolo senza #. Meglio utilizzare parole chiave già utilizzate tra quelle che possiamo vedere nel menù a destra della pagina principale del sito.

Come “Categoria” scegliamo quella principale “Recensioni libri” e poi eventualmente un’altra affine. Inseriamo la stessa immagine già inserita nel blocco “Book review” come immagine in evidenza. Apparirà nella pagina principale del sito accanto al titolo.

A questo punto dovremmo aver inserito tutto e l’articolo dovrebbe essere pronto per essere pubblicato. Condividiamolo sulle nostre pagine social e con chi vogliamo attraverso tutti gli strumenti che preferiamo utilizzare.


  • Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti linkati. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.

Follow us on Social Media

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi