Indice dei contenuti
Con questa biografia di Greta Thunberg cerchiamo di conoscere la storia ispiratrice dietro il volto dell’attivismo sul cambiamento climatico. Scopri come un’adolescente solitaria dalla Svezia ha messo in luce questioni globali e ha ispirato generazioni ad agire!
Chi è Greta Thunberg?
Greta Thunberg è una studentessa svedese che all’età di 15 anni, nell’agosto del 2018, ha deciso di sedersi davanti al Riksdag, sede del Parlamento svedese, per chiedere al governo di rispettare l’accordo di Parigi e ridurre le emissioni di Co2. In seguito alle elezioni del settembre 2018 ha continuato a manifestare tutti i venerdì, fondando il movimento studentesco Fridays For Future. A Greta è stata diagnosticata la sindrome di Asperger, disturbo dello spettro autistico.
Greta Thunberg è diventata il volto dell’attivismo sul cambiamento climatico, trasformandosi da una timida adolescente svedese a una leader ambientale internazionale. La sua protesta fuori al Parlamento svedese nel 2018 ha scatenato un movimento globale guidato dai giovani, galvanizzando i governi e scatenando discussioni su questioni globali.
Infanzia e primo attivismo di Greta.
Greta è nata a Stoccolma, in Svezia, e ha iniziato il suo viaggio come attivista ambientale all’età di 8 anni. Nel 2011 ha iniziato a fare ricerche attive sui cambiamenti climatici, leggendo e studiando i dati ecologici dopo aver visto un documentario sull’agricoltura animale. All’età di 15 anni, ha deciso di prendere posizione contro le ingiustizie ambientali e ha iniziato a protestare fuori dal Parlamento svedese.
Nel giro di due settimane, la sua protesta iniziale era diventata parte di un movimento globale guidato da giovani che chiedevano un’azione urgente contro l’imminente crisi climatica globale.
La notorietà nel 2018 con lo sciopero scolastico per il clima
Poco dopo aver iniziato la sua manifestazione, la causa di Greta ha attirato l’attenzione dei media e dei politici di tutto il mondo quando gli studenti di altri paesi hanno iniziato a prendere parte a scioperi scolastici simili. Nell’agosto 2018, giovani provenienti da oltre 2000 città di tutto il mondo si erano uniti al suo movimento. I suoi discorsi appassionati continuano a ispirare milioni di persone in tutto il mondo. È stata anche riconosciuta come una delle 100 persone più influenti di Time Magazine.
L’attivismo ambientalista di Greta dopo il 2018
Il successo delle manifestazioni di Greta Thunberg è stato immediato grazie alla diffusione mediatica. Nel dicembre del 2018, pochi mesi dopo le sue prime manifestazioni, ha parlato al vertice Cop24 dell’Onu in Polonia. Nel gennaio del 2019 è intervenuta al Forum Economico Mondiale in Svizzera invitando gli economisti ad avere paura dei cambiamenti climatici. Il 15 marzo 2019 si è tenuto lo sciopero mondiale per il clima e Greta ha partecipato alla manifestazione nella città di Stoccolma.
Il 16 aprile 2019 ha parlato alla Commissione Ambiente del Parlamento Europeo invitando i politici ad assumersi le responsabilità e a prendere decisioni precise ed inequivocabili. Il 17 aprile ha incontrato Papa Francesco a Roma che aveva già preso posizione a difesa del pianeta attraverso l’enciclica Laudato si’.
Nell’agosto del 2019 Greta Thunberg ha partecipato al summit per il clima dell’Onu a New York. Nel suo discorso ha accusato i leader mondiali di non fare abbastanza e di non rendersi conto della gravità della situazione. L’attenzione mediatica della sua partecipazione al summit è stata amplificata dal viaggio attraverso l’oceano in barca a vela. La barca che Greta ha utilizzato per recarsi negli Stati Uniti era dotata di pannelli solari e ad emissioni zero.
Premi e riconoscimenti ricevuti
Greta Thunberg ha compiuto molte imprese incredibili in un periodo di tempo molto breve. Nel 2019 ha ricevuto il Right Livelihood Award e il TIME Magazine’s Person of the Year. È anche parzialmente responsabile dell’approvazione della prima legge sui cambiamenti climatici dell’Unione europea, chiamata Green Deal europeo. Più recentemente, nel 2021, è statacandidata al Premio Nobel per la Pace.
L’influenza di Greta sulla politica globale
Anche se ha solo 19 anni, Greta Thunberg ha avuto un’enorme influenza sulla politica globale. Il suo attivismo e i suoi discorsi hanno guidato un movimento di sensibilizzazione sul cambiamento climatico in tutto il mondo. I suoi appassionati appelli all’azione hanno fatto appello ai leader di dozzine di nazioni, spingendoli a intraprendere azioni più coraggiose sui cambiamenti climatici. Attirando l’attenzione sulle questioni ambientali globali, ha contribuito a rimodellare l’opinione pubblica e ha sottolineato l’urgenza di affrontare rapidamente questi problemi.
Il messaggio di Greta per il futuro del nostro pianeta
Il messaggio di Greta è che DOBBIAMO agire per combattere la crisi climatica. È stata descritta come un potente simbolo della consapevolezza dei cambiamenti climatici su un palcoscenico globale, dal suo discorso alle Nazioni Unite nel 2019 alle sue frequenti interazioni con i leader mondiali. Il suo esempio ci mostra che ognuno di noi ha la responsabilità di fare qualcosa per salvare il nostro pianeta per le generazioni future.
Lo dobbiamo a noi stessi e al pianeta. Bisogna prestare attenzione al messaggio di Greta: se agiamo ora, possiamo garantire un futuro migliore per il nostro pianeta e tutta la vita che ospita!
Il libro di Greta Thunberg
Si chiama La nostra casa in fiamme il libro che racconta la storia della famiglia di Greta. Scritto da Greta con l’aiuto dei genitori, il libro è uscito in Italia nel maggio del 2019 edito da Mondadori. Racconta la storia della propria famiglia e i cambiamenti climatici in Svezia che hanno portato Greta a diventare attivista per il clima e a diventare vegana. Ma il libro è anche un invito a trattare il cambiamento climatico come un’emergenza e a organizzarsi per affrontare questa sfida.
Greta viaggia nel tempo?
Greta Thunberg viaggia nel tempo? Viene dal futuro? Quanti anni ha? Sono alcune domande che in molti si sono fatti dopo aver guardato una foto del 1898 dell’University of Washington Libraries che ritrae dei ragazzi cercatori d’oro. Una ragazza somiglia molto a Greta e come lei porta delle treccine.
La foto è reale e non è una bufala. La somiglianza è sorprendente ma non possiamo credere che Greta venga dal futuro, né, tantomeno, che venga dal passato per metterci in guardia sui pericoli che corriamo nel futuro per i cambiamenti climatici.