Con una dichiarazione, Hossein Jalali, membro del comitato culturale del Majlis (assemblea consultiva islamica), ha dichiarato che entro due settimane tutte le donne iraniane indosseranno l’hijab.
Hossein Jalali afferma che le donne che non indossano il velo verranno prima avvisate tramite un SMS. In seguito verrà loro bloccato il conto bancario.
La fonte è Iran International, agenzia stampa in lingua persiana. Una vera e propria minaccia che dimostra la falsità delle aperture precedenti sia sull’obbligatorietà del velo sia sull’abolizione della polizia morale che dovrebbe controllare la corretta applicazione del codice di comportamento religioso.
Questa posizione conferma la linea dura e repressiva della Repubblica Islamica e potrebbe scatenare la rabbia dei manifestanti che in questi giorni stanno bloccando il paese con uno sciopero generale.
La linea dura del regime teocratico conferma che l’unica soluzione che ha il popolo iraniano per ritrovare la libertà, è quella di abbattere il l regime.