
Giovedì 30 maggio alle ore 18:30, presso la Casa della Pace in via del Pratello 53 a Bologna, si terrà la presentazione del libro “Io contro il Duce”, pubblicato da Strisciarossa e Aiep Edizioni. L’autore Onide Donati, giornalista, dialogherà con Massimo Ortalli, editorialista e saggista del Circolo Studi Sociali “Errico Malatesta” di Imola. La serata sarà coordinata da Valerio Monteventi, giornalista e scrittore.
“Io contro il Duce” è una biografia intrecciata con un romanzo familiare che narra la vita dell’anarchico fiorentino Bruno Castaldi (1897 – 1962). Castaldi, combattente nelle grandi tragedie del Novecento, dalla Prima guerra mondiale alla Guerra civile di Spagna, fino alla Seconda guerra mondiale, dove perse il figlio Spartaco, è descritto come un uomo dai profondi ideali, pronto a cambiare il corso della storia. Tentò due volte di attentare a Mussolini e fu esule in vari paesi, sempre inseguito dai fascisti. Il libro, frutto di una ricerca storica approfondita, racconta un’epopea familiare fuori dal comune, fatta di grandi amori, conflitti e colpi di scena.
Onide Donati, nato a Rimini nel 1954, è un giornalista professionista e fa parte del collettivo di Strisciarossa. Aurora Castaldi, nata a Sitges nel 1935, è figlia di Bruno Castaldi e ha vissuto una vita movimentata, soprattutto durante la fuga della sua famiglia antifascista dalla Spagna franchista alla Tunisia.
Vi aspettiamo numerosi per scoprire insieme questa straordinaria storia.