Finalmente l’attesa è terminata: il secondo volume di questa tetralogia è arrivato! La spada dei Sanada – Le cronache dell’acero e del ciliegio si è fatto un po’ attendere, la sua uscita in Italia è stata rimandata più di una volta, ma finalmente la bella stagione ci ha portato anche questa bella novità.
Il primo volume
Riguardo al primo libro della saga, avevo già pubblicato a suo tempo un articolo, al quale vi rimando senza dilungarmi troppo: La maschera di Nō – Le cronache dell’acero e del ciliegio.
Lì troverete qualche notizia sull’autrice e le vicende iniziali della nostra storia.
La spada dei Sanada – la trama
Questo si preannuncia essere uno dei capitoli più concitati e animati dell’intera saga.
Ichiro, insieme al suo fedele amico Shin, dopo i fatti in cui si è trovato coinvolto riesce a scappare dalla capitale Edo per un soffio e si dà alla macchia. I due ragazzi sono distrutti: Ichiro ha perduto la sua amata Hiinaime, e Shin ha dovuto abbandonare la madre e la sorellina. Il passato li insegue al pari delle guardie.
Al duo si unisce un’abile ninja, Seiren, grazie alla quale il gruppo scampa più volte alla morte e all’arresto.
Ognuno di loro deve fare i conti col proprio passato, e per farlo deve scegliere quale cammino intraprendere nel futuro.
È così che i ragazzi entreranno a servizio del potente clan dei Sanada, che in quei mesi sta combattendo una dura guerra contro lo strapotere dello shogunato.
In mezzo alla confusione, alla violenza e a tutti i cambiamenti i ragazzi dovranno affrontare scelte difficili e si ritroveranno a chiedersi che fine hanno fatti i ragazzini che un tempo erano stati quando vivevano a Edo.
La storia
È un volume davvero densissimo di avvenimenti e colpi di scena, è stato molto difficile riassumerlo senza fare spoiler.
Molti sono i personaggi nuovi che ci vengono presentati, ma ritroviamo anche tanti personaggi del primo libro: la scena è molto animata.
Anche il personaggio principale è in pieno movimento. Sta crescendo, sta facendo i conti con ciò che era e con ciò che vuole diventare: confusione, paura ma anche voglia di mettersi alla prova si intrecciano dentro di lui, come in tutti gli adolescenti.