Indice dei contenuti
Altro delizioso volumetto scovato grazie a Instagram. L’ombra e altri oscuri racconti si presenta davvero bene, grazie alle suggestive illustrazioni e decorazioni che rendono molto bene l’atmosfera gotica delle storie. Ho scoperto una casa editrice e una collana che valgono davvero la pena di approfondire, non sempre i social vengono per nuocere dunque.
Edith Nesbit – l’autrice
Fu una molto prolifica poetessa e attivista, ma viene soprattutto ricordata per la sua narrativa per ragazzi. Il suo stile è quello classico ed elegante degli scrittori inglesi di fine ottocento. Fu autrice di ventuno racconti del terrore, la maggior parte dei quali sono riuniti nelle raccolte Grim Tales e Something Wrong.
L’ombra e altri oscuri racconti – la raccolta
In questo piccolo volume, sono raccolti cinque racconti del terrore scritti dall’autrice tra il 1905 e il 1910. Ogni racconto è accompagnato da una illustrazione di Daniele Serra: davvero molto belle e suggestive.
Gli argomenti e i personaggi sono vari, ma l’atmosfera cupa e inquietante accomuna tutte le pagine del libro. In particolare, il racconto che dà il titolo alla raccolta è forse il più spaventoso: una minaccia indefinita ma sempre presente segue e influenza le vite dei protagonisti…
Lo stile
La scrittura dell’autrice è particolarmente piacevole. Classica, scorrevole, mai banale. Per gli amanti degli autori inglesi è davvero l’ideale. Di pari passo all’atmosfera di pericolo e suspense, c’è sempre una certa finezza e misura che riequilibra il tutto e rende la lettura fluida.
Conclusioni
Una lettura davvero suggestiva, non tanto perché si tratta di racconti del terrore ma piuttosto per le atmosfere evocate. Ci si sente come davanti al caminetto, dopo cena, insieme agli amici a chiacchierare sottovoce, mentre fuori il vento fa grattare i rami degli alberi contro le finestre.
Nonostante le due stelle e mezzo mi ha incuriosito se nella libreria lo trovo mi sa che lo provo.