Ronge-Maille Vainqueur di Lucien Descaves è un’opera antimilitarista che usa lo stile e lo stratagemma della favola per raccontare e descrivere gli orrori della guerra che non servono a nessuno. L’autore francese, libertario che aderisce alla corrente naturalista, aveva ultimato l’opera, che era pronta per la pubblicazione, nel 1917, con la collaborazione di Lucien Laforge che cura le illustrazioni; viene, però, fermata dalla censura e viene data alle stampe solo nel 1920. Mai tradotta in italiano, quest’opera può essere considerata una vera e proprio pietra miliare dell’antimilitarismo libertario.
Dopo quasi un secolo, grazie al lavoro di Massimo Cardellini, quest’opera, tradotta in italiano, può essere finalmente pubblicata attraverso un finanziamento collettivo delle spese editoriali sul portale produzionidalbasso.com . Chi vuole può sostenere questo progetto ed al raggiungimento delle quote prestabilite, pari alla somma utile alla pubblicazione dell’opera, i sostenitori riceveranno un numero di copie del libro stampato pari al numero di quote prenotate.
In questo periodo più che mai è necessario sostenere e diffondere la cultura e le pubblicazioni libertarie e antimilitariste. Quest’opera conserva immutato nel tempo lo spirito critico nei confronti della barbarie della guerra che non serve sicuramente a chi la fa e a chi la subisce ma solo ai produttori di armi.
Sostieni questo progetto editoriale