Storia e segreti dell’alchimia – Alla ricerca della pietra Filosofale. Paolo Cortesi – Newton & Compton Editori.
Questo di Paolo Cortesi è un saggio che cerca di fare chiarezza su cosa sia realmente l’alchimia e quali siano le sue origini. Sorprendentemente dichiara l’indipendenza e l’estraneità dell’alchimia dalla chimica e che la nascita di quest’ultima non rappresenta un’evoluzione scientifica dell’alchimia, nè tantomeno la morte dell’alchimia.
Con un preciso excursus riesce ad illustrare brevemente la tradizione alchemica nelle diverse culture con i suoi rappresentanti più illustri, portandosi poi nella tradizione occidentale, di cui cita i maggiori esponenti dal IV secolo d. C. al secolo scorso, facendo un quadro lineare e completo degli autori, tra cui alcuni santi, e dei contesti storici in cui hanno operato.
L’autore tiene molto a precisare, ogni volta che ne ha la possibilità, che l’alchimia non risulta esclusivamente da cambiamenti chimici, ma, anzi, l’osservatore è importante nel processo alchemico e ne è parte attiva in quanto oggetto. Si crea, quindi, un doppio percorso alchemico: quello dell’evoluzione psichica dell’alchimista che accompagna l’alchimia materiale che dovrebbe concludersi nella trasmutazione in oro di elementi più vili. Un traguardo spirituale che si tocca nel materiale.
Un libro ricco di illustrazioni e di citazioni bibliografiche che permettono di approfondire qualsiasi curiosità legata al tema.