Il volume Vino e bufale, dello psichiatra Enrico Baraldi e di Alessandro Sbarbada, edito da Stampa alternativa, è tutto impegnato a smentire e scoprire la disinformazione sulle bevande alcoliche, disinformazione alimentata spesso da medici, campagne del governo e mass media.
Diverse sono le informazioni contenute in questo libro, tutte avvalorate da precise e autorevoli fonti (tra cui l’OMS), ma quelle sulle donne durante la gravidanza e l’allattamento di particolare interesse e meritevoli di diffusione.
Secondo uno studio francese del 2006 durante la gravidanza non esiste una soglia sicura per quanto riguarda l’assunzione di alcol, che equivale a dire che è sconsigliato bere alcol anche in piccole quantità. Cerchiamo di capire meglio quali sono i rischi dell’assunzione di alcolici durante la gravidanza. Numerosi studi dimostrano che l’assunzione di alcol (non solo superalcolici ma anche birra, vino ecc.) durante la gravidanza hanno diversi effetti negativi sul feto, dall’incremento del rischio di perdita fetale fino ad arrivare ad una Sindrome alcol-fetale che consiste nel superamento, da parte della molecola dell’etanolo, della placenta entrando in contatto col sistema nervoso del feto. Le conseguenze di questa sindrome sono il ritardo nella crescita del cranio e degli organi della testa, ritardo mentale, irritabilità ed altri. In Europa l’Italia è al primo posto per l’incidenza di questa sindrome che colpisce (nella media europea) un bambino su mille e in maniera più lieve un’altra decina di neonati.
Il consiglio è, dunque, l’astensione totale sia durante la gestazione, fin dal concepimento, che durante l’allattamento da qualsiasi tipo di bevanda alcolica. Il testo consiglia di escludere anche altre sostanze quali fumo e caffè.
Questo è solo un aspetto trattato in questo volume la cui lettura consigliamo vivamente a tutti, affinchè si possa fare chiarezza su un tema che, come tanti altri, i mass media non aiutano a chiarire deviati dagli enormi interessi economici rappresentati dalla pubblicità: per non perdere la pubblicità i media non raccontano la verità.
Enrico Baraldi e Alessandro Sbarbada
Vino e Bufale
Tutto quello che vi hanno sempre dato da bere a proposito delle bevande alcoliche
editore: Stampa Alternativa/Nuovi Equilibri
ISBN: 978-88-6222-090-3 – Euro 12,00 – pagine 144 – anno 2009
Grazie.
Alessandro Sbarbada